Monday 25 January 2010

Fellini & Le Donne








Oggi, vorrei discutere Fellini e la sua visione delle donne e il ruolo delle donne nei film di questo regista. Dopo discutero' lo stereotipo delle donne in Italia, insieme ai film di Fellini. Nel mille-novecento-ottantanta Fellini ha detto:

‘Penso che il cinema sia una donna a causa della sua natura rituale. Questo utero e' il teatro, il buio fetale, le apparizioni- tutti creano un rapporto, noi ci proiettiamo sul rapporto...noi forziamo lo schermo ad assumere la personalita' che noi esigiamo, come facciamo con le donne, su cui ci abusiamo. Le donne sono le diapositive che sono inventate dagli uomini. Nella storia, lei e diventata la nostra fantasia.’
Viceversa, c’e un paradosso. I film di Fellini sono attraenti alle emozioni a causa dell' impatto delle protagoniste femminili al pubblico. I personaggi femminili ottengono piu comprensione di Fellini, dei loro equivalenti maschili. Le donne di Fellini sono le vittime o le prostitute, i personaggi umani nel mondo crudele che e' dominato dai valori maschili e insensibili. I protagonisti maschili sono di emozioni inferiore; sono superficiali o brutali.

D’altre parte, i personaggi femminili sono descritti come le fantasie sessuali e il desiderio delle donne di essere la proprieta' degli uomini. Le critiche femministe dicono che i film di Fellini danno il messagio al pubblico che dice che queste fantasie rappresentono le donne vere. Questo messagio limita il potenziale delle donne e rinforza lo stereotipo femminile in Italia.
Negli anni cinquanta in Italia, c’erano due gruppi stereoptipi di donne. Ci sono la madre e la vergine nel primo gruppo. La madre e il capo potente che controlla la famiglia e unifica gli Italiani (che sono decentrati in Italia.) Ci sono le prostitute/ amanti nell' altro gruppo. L’idea di una donna professionale era impossibile o comica.
Come Italiano, Federico Fellino ha questa opinione riguardono alle donne. In aggiunta, la filosofia di Jung ha influenzato Fellini. Questa filosofia dice che c’e una anima (l' elemento feminile nell'uomo: l'anima e' erotica e emotiva) e un animus (l'elemento maschile nella donna: l'animus e razionale o logico.) Fellini crede che gli uomini e le donne non siano opposti polari, sono le forze complementari. Come direttore, lui ha sperimentato con l’idea della anima e l’animus.
In aggiunta, le sue visioni dell' infanzia hanno influenzato i film di Fellini. C’era sua madre, che era una donna distante. Un altra donna bizarra nella vita di Fellini: quando Federico aveva sette o otto anni, una domestica della famiglia lo ha molestato. Era un poco traumatico. C’era anche la visione italiana delle donne: la vergine e la prostituta. Fellini si aggrappa a queste visioni, il suo cinema e' dipendente dalla sua fantasia soggettiva.
I personaggi femminili di Fellini sono le sue fantasie sessuali, ma l’aspetto della fantasia e' l'essenza dei film di Fellini. I sogni, la poesia, la fantasia, e l’immaginazione sono gli elementi piu importanti delle creazioni di Fellini. Io sono una femminista ma mi piaciono i film di Fellini perche lui e' un maestro di questi elementi. Il suo cinema 'e surreale, un sogno che e' bello e difettoso.

-Margo Fortuny




No comments:

Post a Comment